La Città Spontanea

marzo – maggio 2017

Per il Comune di Palagiano si è redatto, ai sensi dell’art.3 della L.R. 21/2008, il Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana.
La ‘Città Spontanea’ è qui intesa in tutte le sue sfaccettature: quelle negative, legate all’inadeguatezza, quasi assordante, della pianificazione esistente, e soprattutto quelle positive, intese come una serie di pratiche non convenzionali che hanno prodotto, ad oggi, una complessa varietà di situazioni urbane che si interfacciano dando vita ad un grande potenziale latente. Si tratta del potenziale che risiede nella sua diversità urbana e sociale, amplificata da un paradosso che si riassume nei vantaggi di una crescita non pianificata la quale trova nel sistema delle connessioni, e quindi nella strada, un fondamentale strumento relazionale.

L’attenzione avuta negli ultimi anni a una particolare area del Comune di Palagiano, Chiatona, luogo paradossale della periferia balneare, simbolo degli errori e dei sogni della società contemporanea, rappresenta un momento metodologico del ‘fare città’ attraverso la sperimentazione sull’uso e la creazione non convenzionale di uno spazio pubblico che qui non esiste se non nell’accezione di bene comune. L’intento di questo documento programmatico è quello di innescare in questi luoghi la possibilità di rinnovarsi reinterpretando i propri spazi ed elementi sotto-utilizzati per costruire reti e risorse, moltiplicando le occasioni di crescita culturale, sociale ed economica secondo i principi dello sviluppo urbano autosostenibile.

É stata un’occasione importante per imparare a osservare questo luogo attraverso uno sguardo più complesso, in un certo senso più profondo. L’intenzione alla base del testo è infatti non limitarsi a prendere coscienza della complessa e intricata struttura morfologica del paese ma, piuttosto, cercare di comprendere quali siano state le dinamiche che hanno portato alla sua specifica conformazione attuale, cercando di calare ogni volta il ragionamento progettuale all’interno della dimensione reale.

Vedi il Documento Programmatico

credits: ing. Carmine Elefante, arch. Elena Elefante, arch. Gabriele Leo, arch. Mariantonietta Mongelli, ing. Serena Vinci

Lascia un commento